INGRESSI DI MILANO

Colori, venature, trame, sobria eleganza e la dimostrazione che utilizzando con accortezza il marmo e la pietra ogni volta si può ottenere un risultato diverso, unico, personalizzato… e bellissimo.
Il volume, curato dall’occhio e dalla singolare sensibilità di Karl Kolbitz, raccoglie 144 splendidi ingressi di altrettanti palazzi milanesi, che nascondono una bellezza spesso insospettabile prima di varcare la soglia… infatti il più delle volte le facciate sono estremamente minimali e non fanno altro che amplificare la meraviglia e lo stupore di chi ha il privilegio di entrare.
Realizzati tra gli anni ’10 e ’70 del Novecento, sono un campionario di accostamenti, giochi cromatici, disegni, geometrie a firma di grandissimi architetti (tra cui Andreani, Portaluppi, Magistretti, Caccia Dominioni, BBPR, Gio Ponti, Aldo Rossi) e di altri professionisti meno noti ma altrettanto straordinari nell’interpretare, con il massimo rispetto, il carattere della pietra, le sue venature, i suoi intrecci, i suoi nodi, i suoi punti singolari.
È stato per me un grandissimo piacere, insieme ad Angela Ehling, riconoscere una ad una le pietre utilizzate e raccontarne, in pillole, le più significative.

www.taschen.com