PORFIDO – guida tecnica di una pietra nobile
Quando si parla di porfido ci si riferisce ad un prodotto e un saper fare che attraversa il tempo, ricercato per la sua bellezza, resistenza e durabilità, uno tra i prodotti italiani più diffusi all’estero e tra le pietre naturali più utilizzate in architettura.
Rocce simili al Porfido sono presenti in tutto il mondo, ma solo nel distretto del Trentino – Alto Adige presentano le caratteristiche ideali per diventare pregiato prodotto per le pavimentazioni di piazze e strade urbane, di parchi, ville, giardini, collaudate da una secolare tradizione d’uso.
Il Porfido del Trentino . una risorsa straordinaria, abbondante ma non infinita, capace di raccontare al mondo il valore e la bellezza del Made in Italy.
Per questo motivo . strategico valorizzarlo e guidare al corretto impiego attraverso una comunicazione dedicata ai progettisti, agli utilizzatori e agli Amministratori in cui emerga chiaramente perché il Porfido del Trentino è tanto speciale, come si progettano le pavimentazioni, come si posano, come viene gestito il ciclo di produzione, come si persegue e si realizza l’economia circolare e la sostenibilità del prodotto.
Le pavimentazioni degli spazi aperti sono un elemento chiave per le città di oggi e di domani, e devono continuamente innovarsi per affrontare la sfida delle esigenze di utilizzo, della gestione del riscaldamento globale e delle necessità delle smart city, dimostrando con i numeri il loro contributo in termini di sostenibilità.
Da qui nasce il progetto di realizzare il volume PORFIDO, una pubblicazione di pregio nei contenuti e nella forma, ideata per essere lo strumento di conoscenza professionale per il settore.
Sulle orme della manualistica di alcuni decenni fa, in chiave contemporanea e su scala nazionale e globale, la guida infatti illustra dal punto di vista tecnico, normativo e applicativo e manutentivo il prodotto espressione di un comparto che ha riscoperto recentemente una nuova destinazione internazionale, con export verso oltre 50 Paesi.